Persone e impegno per la Salute

UN IMPATTO REALE, OLTRE IL NOSTRO SCOPO AZIENDALE

Coltiviamo le nostre persone fin dall'inizio, motivo per cui lavoriamo a stretto contatto con le scuole locali per aiutare gli studenti a trovare il giusto percorso professionale. Come azienda a conduzione familiare, ogni individuo che gravita intorno al nostro universo fa parte della famiglia: il nostro obiettivo è rispettarli, farli sentire a proprio agio e accompagnarli in questo viaggio con noi, il più a lungo possibile.

Workplace Health Promotion - WHP

Siamo uno dei sostenitori e sostenitori del progetto WHP, con l'obiettivo di aumentare la salute sul posto di lavoro attraverso azioni deliberate.

  • Incoraggiare modifiche organizzative sul lavoro per migliorare i risultati di salute e ridurre i fattori di rischio;
  • Creare condizioni di lavoro che incoraggino l'adozione di abitudini e scelte sane, o ambienti "pro-salute".


In particolare, ogni anno vengono implementate pratiche o interventi eccellenti in alcune aree tematiche, quattro delle quali prioritarie (alimentazione, attività fisica, fumo di tabacco e comportamenti di dipendenza).


ISPIRA LE PERSONE A VIVERE MEGLIO
- Più di una squadra

Il nostro impegno per far crescere i nostri è fondamentale perché rappresentano il nostro futuro: per farlo, assicuriamo la loro sicurezza in tutte le forme, al fine di prevenire completamente ogni infortunio ed effetto negativo sulla salute: ad esempio, promuovendo sane abitudini, assicurando visite mediche regolari , favorendo un giusto equilibrio tra lavoro e vita privata e organizzando varie attività sportive in gruppo.

Conduciamo inoltre regolarmente valutazioni dei rischi e adottiamo tutte le misure precauzionali necessarie, consapevoli dei potenziali pericoli del luogo in cui operano e fornendo tutti i necessari strumenti di protezione individuale. I nostri dipendenti sono costantemente informati sugli aggiornamenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sulle pratiche attive.

Perché, in fondo, come dice un noto aforisma: "Quando c'è la salute, c'è tutto".

HEALTHY CORNER


Con grande impegno è stato lanciato a fine 2022 "l'Angolo della Salute AIC": una nuova iniziativa interna con l'obiettivo di rendere i nostri colleghi più consapevoli, responsabili e sostenibili sul valore di una corretta alimentazione e sull'importanza di utilizzare ingredienti freschi e di stagione.

Ogni mese ci sarà una sorpresa di frutta o verdura di stagione che verrà consegnata a tutti. Inoltre, mensilmente si tengono concorsi culinari e abbiamo già visto alcune fantastiche ricette create dai nostri colleghi in cucina!
La prima edizione si concluderà a luglio 2023, ma visto il successo riscontrato, confidiamo che possa essere implementata nelle edizioni successive.

A ciò si aggiungono l'attivazione della consegna di frutta fresca in ogni località con cadenza regolare durante la settimana e nuove aree di ristoro.


AIC AICADEMY


Ad ottobre 2021 abbiamo dato il via alla nostra prima AICademy interna presso la nostra sede operativa di Torbole Casaglia (BS)

« Una forte ambizione e un altrettanto potente entusiasmo sono i sentimenti che ci portano al lancio di questa accademia di formazione interna. Non un semplice percorso di riqualificazione, ma un percorso di formazione continua che deve costituire una pietra miliare nel processo di crescita della nostra azienda e che ci consentirà di condividere il know-how unico maturato in oltre 45 anni di storia. Questo rappresenta il tesoro più grande che custodisce l'AIC; crediamo e vogliamo fortemente che la nostra nuova generazione assorba questo patrimonio di esperienze.

Siamo sicuri che l'esperienza mondiale nel processo di automazione metalmeccanica SARÀ nelle loro mani. »

Roberto Migliorati, il nostro Direttore Commerciale


AIC LIBRARY CORNER


... A PARTIRE DA SETTEMBRE 2023!

TUTELARE LA CONOSCENZA E INCORAGGIARE LA LETTURA.

Uno spazio condiviso, dove ciascun dipendente potrà prendere in prestito e donare libri/magazine di proprio interesse, di qualsiasi tipologia.
L’aspetto speciale di questo progetto sarà proprio la CONDIVISIONE di un’esperienza, per creare reciprocamente un'ispirazione e scoprire nuove storie attraverso la lettura.

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni”.


AIC crede in te!

Rispettiamo rigorosamente la diversità e dimostriamo inclusività